Cerca

SALUGGIA. Gli ambientalisti creano la loro commissione

SALUGGIA. Gli ambientalisti creano la loro commissione

il sito nucleare di Saluggia

Si torna a parlare di Commissione Ambiente, in quel di Saluggia.

Dopo la polemica sollevata dalla minoranza per la decisione di affidare la discussione del nucleare ad un consulente nominato dal sindaco (prenderà 1000 euro al giorno, ndr), scendono in campo anche gli ambientalisti.

In un comunicato stampa dei giorni scorsi, Legambiente, Pro Natura del Vercellese, unitamente allo storico Gruppo ambientalista Saluggese “Salix alba” e al “Comitato di Vigilanza sul nucleare hanno annunciato la volontà di far nascere una nuova commissione ambiente.

Non sarà una Commissione ombra - dicono gli ambientalisti nel comunicato - ma una Commissione alla luce del sole, a cui potranno partecipare rappresentanti di tutti i gruppi, associazioni, movimenti e comitati che sono interessati e che operano a Saluggia, che si riunirà a porte aperte, che tratterà tutte le questioni ambientali che riguardano Saluggia, a partire da quelle nucleari”.

Sostengono che “l’amministrazione comunale di Saluggia ha deciso di abolire di fatto la Commissione Ambiente-Nucleare”.

La abolisce - aggiungono in coro - perché il nuovo organo che verrà istituito dal Comune non ha più nulla a che vedere con la Commissione che ha lavorato in questi anni: sarà soltanto, come ha ben spiegato in Consiglio l’assessore Libero Farinelli, un organo consultivo del sindaco”.

A comporlo saranno infatti cinque membri scelti dalla Giunta che si riuniranno a porte chiuse su richiesta dal primo cittadino.

Noi pensiamo invece che a Saluggia la tutela dell’ambiente  in particolar modo in presenza degli impianti e dei depositi di sostanze radioattive più problematici di tutta Italia e dei relativi rischi per la salute sia troppo importante per essere delegata ad un organo costituito “ad personam”, composto da fiduciari del sindaco, che si riunisce in segreto. Serve invece una Commissione che assicuri la massima trasparenza e consenta la partecipazione a tutti. E se l’Amministrazione comunale non la vuole più pazienza: la costituiranno le Associazioni e i cittadini”.

Le adesioni per la nuova commissione verranno raccolte a partire dal 15 novembre.

Antonia Gorgoglione

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori