Cerca

TORINO. Commercio estero: export Piemonte in calo del 3% nel 2016

TORINO. Commercio estero: export Piemonte in calo del 3% nel 2016

Export

Il valore delle esportazioni piemontesi nel 2016 si è attestato sui 44,4 miliardi di euro, in calo del 3% rispetto al 2015. "E' il risultato peggiore tra le principiali regioni esportatrici, anche se il Piemonte si conferma in quarta posizione posizione, con una quota del 10,7% delle esportazioni complessive nazionali", sottolinea il presidente di Unioncamere Piemonte, Ferruccio Dardanello. "Quasi tutti i principali comparti delle vendite piemontesi all'estero - spiega - hanno vissuto delle difficoltà, soprattutto nei primi sei mesi dell'anno. Questo risultato, molto legato alle vendite extra-Ue e alle esportazioni di prodotti legati all'automotive, non ci deve scoraggiare". Il saldo della bilancia commerciale, pari a 13,8 miliardi di euro, mantiene un segno positivo, sebbene in calo rispetto all'anno precedente, quando raggiungeva i 16,1 miliardi.L'export nei Paesi extra-Ue è in calo del 9,1%. Pesa l'export verso gli Usa (-27,3%) e la Svizzera (-11,8%). Positive, invece, le esportazioni in Turchia (+19,1%) e in Cina (+15,2%). Ancora in flessione la vendita di prodotti piemontesi in Brasile (-20,6%).
Il principale bacino di riferimento, anche nel 2016, è l'Ue 28, verso cui è diretto il 57,5% dell'export regionale, contro il 42,5% destinato ai mercati extra-Ue 28. Nel 2016 il peso dei mercati comunitari si è nuovamente rafforzato, dopo anni di calo, con una crescita del 2,1%. Ottima la performance delle esportazioni piemontesi verso la Germania (+4,9%), primo mercato per le vendite all'estero della regione. Una crescita, anche se di minore intensità, è stata registrata dall'export verso la Francia (+0,4%), secondo mercato di riferimento. Le vendite sul mercato spagnolo sono aumentate del 2,5%, quelle verso il Belgio del 6,6%, quelle nei Paesi Bassi un incremento a doppia cifra: +11,5%. In calo, invece, le esportazioni nel Regno Unito (-3,4%) e in Polonia (-3%). Le esportazioni di mezzi di trasporto sono diminuite dell'8,9% rispetto al 2015, contrazione alimentata in maggior misura dagli autoveicoli (-14,9%) e dagli aeromobili (-12,0%), mentre è andata bene la componentistica autoveicolare (+2,3%).
Nonostante la performance realizzata, anche nel 2016 i mezzi di trasporto si confermano il primo settore delle esportazioni regionali. Al secondo posto troviamo le vendite all'estero della meccanica, con una quota del 18,6% del totale piemontese: l'export si è contratto del 2,4%. Una performance più incoraggiante ha caratterizzato, invece, le vendite all'estero di prodotti alimentari (+1,4%) e di articoli in gomma e materie plastiche (+0,2%). I prodotti del tessile-abbigliamento, che si collocano in quarta posizione con una quota del 7,5% dell'export regionale, hanno subìto un calo delle esportazioni del 2,6%.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori