Cerca

TORINO. Lavoro: approvato Catalogo apprendistato professionalizzante

TORINO. Lavoro: approvato Catalogo apprendistato professionalizzante

Regione Piemonte

È stato approvato il nuovo Catalogo dell'offerta formativa pubblica per l'apprendistato professionalizzante. Permette alle imprese di scegliere uno degli operatori accreditati dalla Regione e selezionati dalla Città metropolitana presso cui iscrivere gli apprendisti ai percorsi di formazione finanziati.

Il contratto di apprendistato - che consente al datore di lavoro di usufruire degli sgravi contributivi - si indirizza ai giovani di età compresa tra i 18 (17 se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni e agli adulti senza limiti di età, se beneficiari di un'indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione.

Nonostante un contesto di incertezza e di crisi dell'occupazione giovanile, per il 2016 i dati confermano una buona tenuta del contratto di apprendistato: analizzando il trend si rileva che nell' anno sono stati assunti 20.859 apprendisti in regione Piemonte, di cui 11.401 sul territorio metropolitano, in aumento del 20% rispetto al 2015.

Rispetto specificamente alla formazione pubblica finanziata, si rileva invece che nel 2015, ultima annualità disponibile, sono stati coinvolti 5.840 apprendisti in quasi 1.200 moduli formativi per oltre 228.000 ore di formazione erogata.

Il Nuovo catalogo degli enti di formazione che erogano l'offerta pubblica per l'apprendistato è accessibile e consultabile all'interno del sistema informativo "Gestione Apprendistato", tramite www.sistemapiemonte.it.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori