Cerca

TORINO. Sanità: accordo col governo, Piemonte esce da piano rientro

TORINO. Sanità: accordo col governo, Piemonte esce da piano rientro

Antonio Saitta

"La sanità piemontese, dopo cinque anni, esce dal piano di rientro, senza alcun inasprimento fiscale. Questo consente ora alla Regione di agire in autonomia e di guardare avanti nella gestione della sanità regionale". Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, annuncia così l'intesa raggiunta col governo, "che ci permetterà di portare in sei anni i pagamenti del settore - sottolinea a 60 giorni, in linea con le richieste europee, e di pagare in dieci anni i debiti pregressi, ben 885 milioni di euro nei primi sette anni". 

L'uscita della Regione Piemonte dal piano di rientro dei debiti della sanità, che ne frenava assunzioni e investimenti, "rappresenta uno degli obiettivi politici centrali della nostra campagna elettorale regionale".

Lo afferma l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta, commentando il traguardo raggiunto dalla Regione Piemonte dopo cinque anni.

"Si tratta di un passo molto importante per il Piemonte - sottolinea Saitta - perché mette la sanità regionale nelle condizioni di navigare a regime e di riprendere le assunzioni.

Oltre a garantire l'alto livello di eccellenza che caratterizza la nostra sanità. Eravamo l' unica regione del Nord commissariata, nonostante le alte performance - ricorda Saitta - ora abbiamo riconquistato la fiducia del governo grazie ad una politica di profondo rigore".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori