Ha l'obiettivo di diventare il punto di riferimento del Nord Ovest per gli eventi dedicati ai biker e di promuovere il turismo responsabile delle due ruote nel rispetto dell'ambiente e della convivenza con quello delle bici e dei camminatori. E' il primo Susa Moto&Rock Festival, evento vetrina del progetto AlpsMoto.tours promosso dall'Ascom in programma nella 'capitale' valsusina dal 16 al 18 settembre. Una tre giorni di eventi, con 9 tour su strade asfaltate e sterrate, dai 100 km alla scoperta della Sacra di San Michele alla 12 ore in notturna, stand per scoprire l'eccellenza enogastronomica della zona, concerti, voli in elicottero, spazi per i baby rider ed esibizioni di free style con i piloti del team Daboot. Il tutto con un occhio alla sicurezza e alla prevenzione grazie al Pullman Azzurro della polizia, che offre momenti di incontro e di educazione stradale sia per gli adulti che per i più piccoli. Non mancheranno gli stand tecnici e uno spazio per i test e le prove delle moto. La domenica è in programma anche una visita guidata della città. "Il mototurismo responsabile - sottolinea la presidente di Ascom Torino, Maria Luisa Coppa - rappresenta un importante mercato in espansione. Questa iniziativa è un momento di promozione ed educazione al rispetto delle montagne". Per il sindaco di Susa, Sandro Plano, "obiettivo è incentivare il turismo. Sosteniamo questa iniziativa perché è un esperimento di coabitazione fra la sensibilità naturalistica e mototurismo che può essere una risorsa. La coesistenza di turismo su moto, bici e a piedi è una cosa che va sviluppata, sempre ricordando che le nostre strade non sono piste da gara". Un sostegno all'evento del Susa Moto&Rock Festival arriva anche da parte del Commissario di Governo per la Torino-Lione, Paolo Foietta. "Stiamo provando a mettere insieme le basi per quello che, al di là delle opinioni differenti, è un obiettivo comune, ossia creare le condizioni per lo sviluppo della Val Susa - spiega - e fare in modo che la crisi cominci a mordere un po' meno". Per Foietta sono dunque importanti le "iniziative che nascono dal territorio e sono a servizio del territorio. C'è un enorme potenziale - aggiunge - nel far coesistere le realizzazioni di nuove opere, la ristrutturazione del territorio, la valorizzazione dei suoi beni culturali e la valorizzazione, in modo non ideologico, delle strade sterrate".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.