Cerca

TORINO. Mancano sangue e piastrine, appello Città salute a donatori

TORINO. Mancano sangue e piastrine, appello Città salute a donatori

Servono sangue di tutti i gruppi, in particolare di tipo 0, e piastrine. E' l'appello della Città della Salute e della Scienza di Torino, che invita tutte le persone in buona salute e in età compresa tra i 18 e i 65 anni, a presentarsi alla sala prelievi dei Servizi Trasfusionali all'ospedale Molinette (corso Baramante 88/90) e del Sant'Anna-Regina Margherita, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.

"Il sangue - ricorda una nota dell'azienda ospedaliera - è un 'farmaco' salvavita per la cura di molte malattie, per fronteggiare le emorragie e per permettere di eseguire gli interventi più complessi come i trapianti, per i quali può essere necessario il contributo di oltre 100 donatori".

Come anno, nel periodo estivo la carenza di sangue e di piastrine si fa più acuta nel periodo estivo, con un calo delle donazioni del 20%. Ma quel che più preoccupa - sottolinea la Città della Salute e della Scienza - è la diminuzione di donatori tra i giovani, "sempre meno sensibili alla cultura della donazione".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori