Cerca

TORINO. Sanità: Saitta, "non intendo tagliare servizi Varallo"

TORINO. Sanità: Saitta, "non intendo tagliare servizi Varallo"

Antonio Saitta

"Io non voglio tagliare i servizi".

Così l'assessore regionale alla sanità, Antonio Saitta, interviene in merito al futuro del Country Hospital di Varallo Sesia (Vercelli), annunciando di avere invitato per il 1/o settembre il sindaco a Torino "per cercare un dialogo e bloccare alcune strumentalizzazioni politiche".

L'assessore spiega che la sua intenzione è trasformare il presidio di Varallo in una "sede di attività specialistiche e ambulatoriali, con particolare attenzione nei confronti della popolazione più anziana e fragile". Nella località piemontese "vorrei mantenere una struttura rilevante e non importa come si chiamerà, ma dall'amministrazione comunale mi aspetto disponibilità a collaborare".

Saitta osserva che attualmente il Country Hospital dispone di dieci posti letto Cavs (continuità assistenzale a valenza sanitaria) che il direttore dell'Asl, Chiara Serpieri, "ha proposto di trasferire a Borgosesia in autunno". "Non si tratta - spiega - di una scelta discrezionale o di volontà di penalizzare la valle: i dati indicano che la metà di quei pazienti necessita, almeno una volta, di un trasferimento da o verso Borgosesia per attività fisica, esami diagnostici o nuovi ricoveri. Dobbiamo ragionare su questi elementi". "In Piemonte - continua - l'assistenza territoriale è cambiata. Dobbiamo integrarla alla rete ospedaliera. Ma questo non significa tagliare".

"Voglio assicurare ai cittadini - dice ancora l'assessore - che i cambiamenti in atto, coerenti con gli atti di riprogrammazione regionale, non porteranno a una riduzione dei servizi su quel territori. E voglio rassicurare anche gli operatori sanitari: nella sanità piemontese intendo assumere, non licenziare. Lo dimostrano le assunzioni portate a compimento nell'ultimo anno: 1.500 tra medici, infermieri e oss in tutte le aziende sanitarie, dopo anni di dolorosi blocchi del turnover".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori