Cerca

TORINO. Cnh vola in Borsa dopo conti trimestre, domani cda Fca

TORINO. Cnh vola in Borsa dopo conti trimestre, domani cda Fca

Dopo l'annuncio del trasloco in Olanda della holding Exor, è il momento dei conti del secondo trimestre delle società controllate dal gruppo Agnelli. Tocca per primo al cda di Cnh Industrial, domani sarà la volta di Fca.

Per la società di veicoli commerciali e macchine per l'agricoltura i risultati sono migliori delle attese e il titolo vola a Piazza Affari: dopo un congelamento al rialzo, la chiusura è a quota 6,4 euro, in rialzo del 7,74%.

I ricavi consolidati sono pari a 6,75 miliardi di dollari, in calo del 2,9%, mentre l'utile netto sale a 129 milioni di dollari a fronte dei 122 milioni dello stesso periodo 2014, l'utile adjusted è di 216 milioni. L'indebitamento netto industriale si attesta a 2,1 miliardi al 30 giugno, 0,3 miliardi in meno rispetto al trimestre precedente, grazie a 0,6 miliardi di dollari di cash flow generati dalle attività industriali.

Confermati gli obiettivi dell'anno per i ricavi netti e il margine operativo delle Attività Industriali, ma anche l'obiettivo di indebitamento netto industriale tra 1,5 e 1,8 miliardi di dollari escludendo il pagamento alla Commissione Europea (circa 500 milioni di dollari).

"I nostri risultati del secondo trimestre sono solidi.

Abbiamo continuato a dimostrare la nostra capacità di agire nel contesto del nostro esteso portafoglio geografico e di business, nonostante la grande disparità, e la continua debolezza, delle condizioni della domanda prevalente nel settore dei capital goods", commenta Richard Tobin, Chief Executive Officer di Cnh Industrial. Nella conference call Tobin spiega che Brexit non aiuta la fiducia, ma "al momento - aggiunge - non c'è nulla di strutturale che ci preoccupa".

Sullo sfondo resta il tema dello spostamento della sede in Olanda. "C'è quella che noi chiamavamo Fiat che ha detto 'ciaone' nel silenzio generale", ironizza Pier Luigi Bersani, mentre per il presidente la Commissione attività produttive di Montecitorio Guglielmo Epifani "si rompe anche l'ultimo legame con l'Italia e in modo particolare con Torino. come giustamente ha detto il presidente della Regione". Deborah Bergamini, responsabile comunicazione di Forza Italia, parla di "un altro insuccesso delle politiche economiche e fiscali del Governo".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori