Cerca

TORINO. Comuni montani, l'Anci sollecita la Regione sulle risor

TORINO. Comuni montani, l'Anci sollecita la Regione sulle risor

Aldo Reschigna

In una lettera al vicepresidente Aldo Reschigna, l'Anci chiede alla Regione Piemonte "uno sforzo eccezionale per non compromettere il delicato processo di associazione in atto nei Comuni montani". Ciò che occorre è "un intervento concreto per sbloccare i contributi regionali destinati al tema delle funzioni associate dei Comuni". Lo chiedono il presidente dell'Anci del Piemonte Andrea Ballarè e il vice con delega ai piccoli Comuni e alle Unioni Gianluca Forno, firmatari della lettera.

"Comuni e Unioni - afferma Forno - attendono con ansia di ricevere i fondi regionali per il 2014 e il 2015. Alcuni Comuni non si sono visti assegnare i fondi a causa di lievi ritardi nella presentazione della documentazione, e la situazione sta diventando insostenibile. Chiediamo uno sforzo economico di natura eccezionale per risolvere il problema".

"Aldo Reschigna - aggiunge Ballarè - è stato sindaco del territorio, conosce molto bene i problemi, confidiamo nella sua sensibilità dato che da un anno e mezzo lavora con dedizione al tema delle gestioni associate. Se non si vuole compromettere il processo in atto occorre colmare il vuoto di risorse, ma soprattutto serve una legge chiara e precisa, più volte sollecitata dall'Anci".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori