Cerca

TORINO. Fca: Comau, robot Aura collabora con l'uomo senza rischi

TORINO. Fca: Comau, robot Aura collabora con l'uomo senza rischi

Fiat Chrysler Automobiles

Un robot in grado di collaborare in piena sicurezza con l'essere umano: si chiama Aura e lo ha realizzato Comau, società del gruppo Fca, che opera nella produzione e fornitura di sistemi avanzati di automazione industriale.

Il robot, che viene utilizzato nelle applicazioni industriali, è dotato di sensori installati sotto uno strato di schiuma protettiva e quindi non è rischioso per l'uomo. In questo modo si possono superare le barriere che finora hanno diviso uomini e macchine negli stabilimenti industriali.

Aura abbina la percezione simultanea sia della vicinanza di una persona - o di qualsiasi altro elemento attivo nel processo automatizzato - sia del contatto, e l'intensità di quest'ultimo.

L'uso combinato di queste tecnologie, con l'impiego ulteriore dei laser scanner che identificano le posizioni delle persone in maniera dinamica, consente al robot di ridurre la velocità dei propri movimenti, per arrivare a un arresto completo solo quando si è a diretto contatto. Quando Aura viene toccato interrompe il proprio movimento e la reazione, grazie ai propri sensori, può essere impostata in base alle esigenze degli operatori. La soluzione, inoltre, utilizza anche il senso della vista: un sistema di visione, integrato nel controllo robot, trasmette i dati riguardanti la vicinanza delle persone all'area di azione della macchina, consentendo a un software specifico di prevedere i movimenti e modificare la traiettoria di conseguenza.

Comau ha il suo Headquarter a Torino, copre 17 Paesi - con 33 sedi, 15 siti produttivi - e impiega circa 12.600 persone in tutto il mondo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori