Cerca

TORINO. Lavoro: sciopero lavoratori Musei Reali

TORINO. Lavoro: sciopero lavoratori Musei Reali

I lavoratori dei Musei Reali di Torino (Palazzo Reale, Armeria Reale, Galleria Sabauda, Museo Antichità e Giardini Reali) che aderiscono ai sindacati autonomi Flp-Ugl, Unsa e Usb, riuniti oggi in assemblea, hanno indetto uno sciopero, in data ancora da destinarsi, contro l'accordo sul nuovo orario di lavoro sottoscritto il 9 maggio da Cgil-Cisl-Uil.

In particolare, si contesta la riduzione dell'orario di apertura dei musei, ora è 9-19 mentre prima era 8,30-19,30 per un totale di 10 ore anzichè 11. Tale riduzione non permette più ai dipendenti di prendere l'indennità di turnazione che scatta solo con l'orario di 11 ore.

Viene inoltre tolta la possibilità di fare 12 ore, ovvero 6 più 6, orario che consentiva di avere un giorno libero a casa durante la settimana, e che, secondo gli autonomi 'permetteva anche una migliore organizzazione del lavoro". Inoltre, viene ancora spiegato, l'inserimento di 16 lavoratori, su un totale di 100 dipendenti, sulla didattica e sulla coordinazione, "porterebbe ad un ulteriore calo della turnazione notturna, a discapito di coloro che invece continueranno a farla e che dovranno coprire anche i turni di chi non farà più il notturno".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori