Cerca

TORINO. BasicNet: Crespi nuovo a.d, puntiamo a Cina, India e Usa

Gianni Crespi, milanese, classe 1959, una lunga esperienza nel mondo dell'editoria, è il nuovo amministratore delegato di BasicNet, la società di Marco Boglione, che detiene i marchi Robe di Kappa, Superga e K-Way.

Crespi non si può definire una new entry, dal momento che da dieci anni è consigliere della società. Alle spalle ruoli importanti in grandi gruppi come De Agostini, di cui è stato amministratore delegato e direttore generale, il gruppo editoriale Rusconi, la Walt Disney Italia dove per dieci anni ha ricoperto i ruoli di vicepresidente e direttore generale.

I progetti di Crespi, che prende il posto di Franco Spalla, amministratore delegato per 15 anni, sono ambiziosi. "Il gruppo - spiega - ha grandi opportunità di crescita. Guardiamo a India, Cina, Usa e ci sono possibilità enormi in Indonesia. Kappa è presente in 119 mercati del mondo, Superga in 102, K-Way in 18.

Quest'ultimo è il brand con maggiori possibilità di crescita, per noi è una priorità". Crespi esclude programmi di cessione: "Da due anni ci sono corteggiamenti, è un marchio noto in tutta Europa, ha avuto uno sviluppo notevole, è cool. Il fatto che il dossier sia sul tavolo di fondi di investimento e di private equity è plausibile, ma non abbiamo nessun programma di venderla, nessun mandato". Allo studio non ci sono neppure spin off e quotazione del brand: "al momento no, ma stiamo attenti a cogliere eventuali opportunità: oggi la nostra priorità è fare crescere K-Way in tutti i mercati in cui c'è richiesta".

"La crescita - afferma Boglione, confermato presidente della società di cui è il fondatore - potrebbe avvenire anche attraverso acquisizioni. I dossier aperti sono tanti, ci sono parecchie possibilità, ma per ora niente di concreto.

Continuiamo a cercare un partner strategico negli Usa, molti contatti ma per ora nessun accordo in dirittura d'arrivo".

Boglione sottolinea "l'efficacia del modello di business basato sulla Share Economy. La sfida dei prossimi anni sarà anche l'integrazione sempre più radicale delle nuove tecnologie per sfruttare in pieno il potenziale dei nostri brand. Sono circa 400 gli imprenditori integrati al nostro Marketplace, che fanno business con i nostri marchi e i nostri servizi".

L'assemblea degli azionisti, che ha nominato il nuovo cda della banca, ha anche approvato il bilancio 2015 e il dividendo per 5,6 milioni di euro (0,1 euro lordi per azione). Completano la squadra di Boglione e Crespi, Daniela Ovazza, confermata vicepresidente e Spalla, anche lui vicepresidente con il compito di assistere il presidente per progetti strategici.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori