Cerca

TORINO. Lavoro: Damiano, "ampliare ammortizzatori e pensione flessibile"

"Nei momenti straordinari di crisi, gli strumenti ordinari non bastano. Per fronteggiare l'attuale situazione vicina all'emergenza sociale occorre allungare gli ammortizzatori, nel senso di farli durare più a lungo, e agganciare una flessibilità pensionistica che anticipi l'uscita di chi si ritrova espulso dal mercato lavorativo e senza ammortizzatori, ma non ancora in condizioni di avere la pensione". Lo ha affermato il presidente della Commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano, intervenuto a un incontro convocato dal presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, con i parlamentari locali.

Damiano, che ha evocato la crisi come un fiume in piena nel quale i lavoratori rischiano di cadere da un ponte troppo stretto, ha chiesto che a un anno dal varo del Jobs Act il Governo dia il via a un monitoraggio sui risultati. "Una spinta - ha rimarcato - c'è stata, ma è difficile quantificare".

L'ex ministro ha poi parlato dei voucher, rimarcando come il ricorso a questo strumento sia esploso in modo quasi incontrollato. In Piemonte, ha ricordato, si è èpassati dagli "85 mila voucher del 2008 agli oltre 9 milioni del 2015".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori