Cerca

TORINO. Trasporti: Piemonte, Regione prepara programma tpl 2016-18

TORINO. Trasporti: Piemonte, Regione prepara programma tpl 2016-18

La Regione Piemonte metterà a punto un programma triennale del trasporto pubblico locale fino al 2018. Il compito è stato affidato alla direzione regionale Trasporti con precisi obiettivi, a partire dal miglioramento del rapporto fra ricavi e costi, e della capacità di occupazione.

Lo ha deciso la Giunta Chiamparino oggi, su proposta dell'assessore Francesco Balocco. Fra gli obiettivi, anche la definizione del personale per lo svolgimento dei servizi minimi essenziali e l'uso di eventuali esuberi per servizi finalizzati al potenziamento della qualità, della sicurezza degli utenti e del personale viaggiante; il monitoraggio continuo dei risultati; l'assegnazione delle risorse riguardanti autobus e treni per bacino di trasporto. 

Il programma triennale definirà, d'intesa con gli enti locali aggregati nel consorzio, gli indirizzi da seguire nell'organizzazione dei servizi. Stabilirà inoltre gli indirizzi da seguire nella messa a gara dei servizi, con particolare riguardo alle modalità di strutturazione dei bandi e dei contratti.

Sarà fatta una distinzione funzionale tra il sistema dei regionali veloci e il traffico ferroviario strettamente locale. Ma nel definire le risorse assegnate a ciascun bacino, il Piano non distinguerà tra servizio ferroviario strettamente locale e gomma. Sarà l'Agenzia della Mobilità Piemontese, sulla base degli indirizzi regionali, a dettagliare la miglior allocazione fra le due tipologie di trasporto, privilegiando la rete ferroviaria quale asse portante del sistema regionale.

Intanto procede l'iter di costituzione dell'Agenzia della Mobilità Piemontese, domani verrà inviata comunicazione al Bur per la pubblicazione dell'elenco dei soggetti che hanno già aderito.

"Con questi atti - commenta Balocco - sarà possibile dare piena attuazione a questa fondamentale riforma, che prevede un radicale riassetto del trasporto pubblico locale".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori