Cerca

TORINO. Costi politica: Gariglio presenta legge per tagliare ancora

TORINO. Costi politica: Gariglio presenta legge per tagliare ancora

Davide Gariglio

Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Davide Gariglio, ha presentato questo pomeriggio al gruppo dei Democratici una proposta di legge per tagliare ulteriormente i costi della politica in Regione.

Il provvedimento, che ha già ottenuto anche l'approvazione di Sel, Moderati e Lista Chiamparino, prevede tagli sulle indennità di carica, di funzione e sui rimborsi spese dei consiglieri. Ma anche una riduzione delle spese di funzionamento dei gruppi, e di quelle per gli uffici di comunicazione di Giunta e Consiglio, e per i portavoce dei presidenti.

L'obiettivo, spiega Gariglio, è un risparmio di due milioni e 120 mila euro l'anno, a partire dall'entrata in vigore della legge, che avverrebbe nella prossima legislatura. A regime, con questa proposta sulla quale concorda tutta la maggioranza di centrosinistra, la Regione Piemonte dovrebbe risparmiare ogni anno un milione e 80.720 euro sul trattamento economico dei consiglieri, 255 mila euro sul funzionamento dei gruppi, e 784.430 euro sul personale per gli uffici di comunicazione di Giunta e Consiglio. La somma, che ammonta a oltre due milioni l'anno, porterebbe a risparmiare più di dieci milioni e 600 mila euro nell'arco di una legislatura.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori