AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Luglio 2015 - 18:44
La Wal-mart, società americana della grande distribuzione, è in testa alla classifica 2015 di Fortune Global delle 500 aziende del mondo che hanno registrato i volumi di fatturato maggiori. La prima italiana è Exor, la holding del gruppo Agnelli che consolida i dati delle controllate Fca e Cnh Industrial: guadagna cinque posizioni dalla 24ma alla 19ma e sorpassa l'Eni, al secondo posto tra le italiane (25ma). Volkswagen è ottava e precede di una posizione Toyota (nona).
Apple è quindicesima.
Tra le società italiane dopo Exor ed Eni troviamo Assicurazioni Generali (48ma posizione), Enel (69), Intesa (173) e Unicredit (246), Poste Italiane (310), Telecom Italia (359) e Unipol (406).
I settori dominanti sono quello bancario, petrolifero e l'automotive: Alle spalle di Wal-mart le prime posizioni sono tutte occupate da società che operano in campo petrolifero: Royal Dutch Shell, China National Petroleum, Exxon Mobil e Bp. I colossi del web non hanno posizioni da primato: Google è al 124mo posto, Facebook non c'è, Amazon è 88ma. Le aziende Usa in classifica - sottolinea Fortune -sono scese dalle 197 del 2002 alle attuali 128, mentre quelle cinesi che dieci anni fa erano solo 19 oggi sono quintuplicate a 98. Il Giappone, che nel 1995 contava 149 fra le aziende più grandi del mondo, è sceso a 54.
Nella classifica delle aziende con i maggiori profitti, non necessariamente legati ai volumi di fatturato, prima, è la Industrial & Commercial Bank of China, che ha generato profitti per 44,7 miliardi dollari e seconda Apple con 39,5 miliardi di dollari. Seguono la China Construction Bank, Exxon Mobil, la Agricultural Bank of China, la Bank of China. Tra le italiane in termini di profitto prima è UniCredit, con 2,6 miliardi, pari al 6% del fatturato.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.