AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Giugno 2015 - 18:33
L'Orchestra Filarmonica di Torino cala il tris. Quest'anno, per la prima volta, la stagione di concerti - nove in tutto - si articola su tre location. A quella storica del Conservatorio Giuseppe Verdi si affiancano il Teatro Vittoria, la domenica per le prove generali, e lo +SpazioQuattro, dove sono previste le prove aperte in preparazione dei concerti. Un modo per avvicinare il pubblico, spiegano gli organizzatori. Apre la stagione il 17 ottobre la Nona Sinfonia di Mahler.
Il cartellone è ricco di capolavori a curiosità. Oltre alla Nona Sinfonia di Mahler, in un'inedita trascrizione per 17 strumenti, sono in programma la grandiosa Nelson Messe di Haydn, realizzata insieme al coro dell'Accademia Stefano Tempia, il Concerto per pianoforte e archi commissionato dall'Oft a Sally Beamish insieme ad altre tre orchestre del Nord Europa, la Quarta Sinfonia di Beethoven. E, ancora, un concerto interamente dedicato agli strumenti a fiato, i Quadri da un'esposizione di Musorgskij trascritti per archi, il Concerto per pianoforte K. 453 di Mozart, la prima esecuzione italiana di 'Shuo' della compositrice sino-americana Chen Yi, le Variazioni su un tema di Haydn di Brahms.
A suonare e dirigere ci sono nomi di peso del concertismo internazionale (il pianista olandese Ronald Brautigam, il direttore svizzero Alexander Mayer, il mandolinista francese Vincent Beer-Demander) ed artisti con i quali l'Orchestra Filarmonica ha consolidato un sodalizio (Giampaolo Pretto, Filippo Maria Bressan, Paolo Grazia, Micha Hamel, Andrea Rebaudengo). Accanto alle produzioni in cui l'Orchestra sarà schierata al completo, alcuni appuntamenti saranno affidati agli Archi dell'Orchestra Filarmonica di Torino, guidati come di consueto dal primo violino Sergio Lamberto. Inoltre, in gennaio verrà proposta una serata con l'inedita formazione de I Fiati dell'Orchestra Filarmonica, nuova costola cresciuta in seno alla formazione principale in modo simmetrico rispetto al gruppo degli Archi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.