AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Giugno 2015 - 14:02
Antonio Saitta
"Quello del dissesto dell'Ordine Mauriziano è una delle più tristi eredità del passato in Piemonte". Lo afferma, su Facebook, l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta, secondo cui "la Giunta Cota porta la responsabilità diretta di non aver risposto per anni alle legittime richieste della Fondazione Mauriziano ed oggi la Giunta Chiamparino deve porre rimedio".
"Oggi gli organi di informazione si soffermano sulla grave situazione finanziaria della Fondazione Ordine Mauriziano che nel 2004 ha ereditato il patrimonio immobiliare dell'Ordine distrutto dalla Giunta di centrodestra nell'era Ghigo - osserva Saitta -. In Commissione consiliare Cultura si è svolta l'audizione del commissario Giovanni Zanetti, che ha descritto una situazione preoccupante. Ha ragione quando sottolinea che la Regione Piemonte dal 2008 non paga l'affitto relativo all'ospedale di Lanzo e nemmeno alla sede di Valenza. Da mesi insieme al vicepresidente Aldo Reschigna lavoriamo per trovare una soluzione e a breve giungeremo ad un accordo transattivo".
"Non posso non chiedermi se quegli esponenti del centrodestra - aggiunge l'assessore Saitta - che nei mesi scorsi mi hanno duramente attaccato in merito al futuro della struttura di Lanzo, e mi riferisco ad esempio a Gian Luca Vignale e a Claudia Porchietto, siano gli stessi che nella veste di assessori della Giunta Cota non si sono mai fatti carico del problema degli affitti mai pagati, mettendo così non solo in grandi difficoltà la Fondazione, ma mettendo a rischio il futuro stesso del presidio di Lanzo. Per parte mia, so di aver dato certezze per il futuro della struttura di Lanzo dal punto di vista sanitario - conclude - e so di dovermi fare carico ora di intervenire per sanare la parte economica mai pagata".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.