Cerca

TORINO. Sanità: Fi, su riordino psichiatria atto illegittimo Giunta

TORINO. Sanità: Fi, su riordino psichiatria atto illegittimo Giunta

sanità

"La delibera di riordino dell'assistenza ai pazienti psichiatrici approvata oggi dalla Giunta regionale è illegittima": lo sostiene Forza Italia, secondo cui il documento "anziché migliorare un sistema oramai in cortocircuito lo peggiora".

"La delibera è illegittima - sostengono i consiglieri regionali azzurri Gian Luca Vignale e Claudia Porchietto - perché il sistema dell'assistenza psichiatrica prevede che ogni atto in questo campo debba prima ottenere il parere obbligatorio della Commissione competente. La Giunta avrebbe dovuto coinvolgere direttamente le associazioni famigliari dei pazienti e degli erogatori di servizio".

"La delibera - rimarcano - non garantisce un principio basilare come la scelta del luogo di cura, non sostiene servizi di domiciliarità, non indica percorsi di reinserimento sociale tramite borse lavoro, non mette al centro le necessità di cura dei pazienti e la tracciabilità dei servizi. Inoltre l'atto manca l'obiettivo primario di evitare che le centinaia di milioni stanziati ogni anno per il settore vengano erogati a pochi e soliti nomi. Il sistema psichiatrico piemontese rappresenta l'unica parte della sanità dove un singolo soggetto, il Dipartimenti di Salute mentale, decide chi eroga i servizi e dove un paziente deve essere curato".

"Forza Italia - aggiungono - ha presentato alcuni mesi fa una proposta con Vignale primo firmatario. Se il centrosinistra si vuole impegnare in una riorganizzazione seria, partendo dalla nostra proposta coinvolga l'intero Consiglio e tutti i soggetti che erogano e garantiscono cure".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori