Cerca

TORINO. Politecnico, 12,6% laureati è straniero

TORINO. Politecnico, 12,6% laureati è straniero

Politecnico di Torino

Dei 6.133 laureati del Politecnico di Torino, coinvolti nel XVII Profilo di AlmaLaurea per il 2014, il 12,6% è di cittadinanza straniera: 9,1% tra i triennali e 16,5% tra i magistrali biennali. Proviene da fuori regione il 34%.

L'età media alla laurea, oggi pari a 25,2 anni per il complesso dei laureati, varia tra 24,1 anni per i laureati di primo livello e 26,1 per i magistrali biennali. Su tale risultato incide sicuramente il ritardo nell'iscrizione al percorso universitario, oggi più marcato rispetto a quanto non avvenisse prima dell'avvento della Riforma Universitaria. E' questo un dato che si evidenzia anche all'Università. Si iscrivono con almeno due anni di ritardo rispetto all'età canonica.

Al Politecnico la durata media degli studi è pari a 3,5 anni: più nel dettaglio, è 4,2 anni per i laureati di primo livello e 2,7 per i magistrali biennali. Su cento laureati, 50 terminano l'università in corso: in particolare, sono 49 laureati triennali e 51 magistrali. Il voto medio di laurea è pari a 98,9. Infine il 60% dei laureati ha svolto un'attività lavorativa durante gli studi universitari e dopo il conseguimento del titolo il 57% intende proseguire gli studi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori