Cerca

TORINO. Sanità: Valle Belbo, Regione invia fascicolo a Corte Conti

TORINO. Sanità: Valle Belbo, Regione invia fascicolo a Corte Conti

La Regione Piemonte trasmetterà alla Corte di Conti un fascicolo che ricostruisce la storia settennale della struttura sanitaria in costruzione in Valle Belbo. Lo annunciano il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, e l'assessore alla Sanità, Antonio Saitta.

Obiettivo, "fare chiarezza sulle responsabilità relative a localizzazione e dimensionamento dell'opera, ma anche alle scelte che nel recente passato hanno visto scomparire dai bilanci regionali i finanziamenti per la sua realizzazione". E quindi sulle "difficoltà per la ditta Ruscalla vincitrice dell'appalto, che ha rescisso unilateralmente il contratto".

"Siamo i primi interessati alla verifica puntuale delle responsabilità dal 2008 in poi", affermano Chiamparino e Saitta.

"Dopo esserci impegnati a fine 2014 per reperire ulteriori 3 milioni da versare alla ditta, oggi lavoriamo per scongiurare il rischio di lasciare incompiuto un cantiere così costoso per la collettività piemontese. Ma non ci stiamo a registrare impassibili le proteste di tanti che avrebbero dovuto per tempo vigilare, segnalare, impegnarsi per la realizzazione dell'opera, e che oggi gridano allo scandalo".

Il presidio della Valle Belbo in ogni caso, concludono Chiamparino e Saitta, "non potrà essere un ospedale" perché "esiste a meno di 30 km un altro ospedale nuovo e di dimensioni considerevoli, quello di Asti". 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori