Cerca

TORINO. Ecoreati: Boldrini a sindaco Casale, "legge con vostra spinta"

TORINO. Ecoreati: Boldrini a sindaco Casale, "legge con vostra spinta"

Laura Boldrini

La nuova legge sui reati ambientali, approvata nei giorni scorsi in via definitiva, è stata possibile "grazie alla spinta e allo stimolo che le associazioni dei famigliari e le istituzioni locali maggiormente coinvolte hanno esercitato sugli organi parlamentari". Lo scrive la presidente della Camera, Laura Boldrini, in una lettera inviata a Titti Palazzetti, sindaco di Casale Monferrato, cittadina in provincia di Alessandria simbolo della lotta all'amianto.

Nella lettera, la presidente Boldrini ricorda l'incontro con il sindaco Palazzetti dello scorso novembre, nei giorni successivi alla decisione della Cassazione di prescrivere i reati contestati all'imprenditore svizzero della Eternit Stephan Schmidheiny. E sottolinea che la nuova legge "prevede, tra l'altro, il raddoppio dei termini di prescrizione dei reati ambientali e l'inserimento di essi nel codice penale".

"Ho inteso quindi informarla di ciò - conclude la Boldrini rivolgendosi alla prima cittadina - nell'auspicio che anche questo possa contribuire affinché per il futuro non si ripetano tragedie come quelle che hanno così duramente colpito i vostri territori".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori