Cerca

NOVARA. Tav: Foietta, "bufala dire che linea storica sia sufficiente"

"Una delle bufale più ricorrenti è che l'attuale linea storica sia sufficiente": lo ha detto, a proposito della Tav, Paolo Foietta, commissario della Torino-Lione intervenendo, a Novara, agli stati generali sulla logistica nel Nord-Ovest.

"E' vero il contrario - ha detto Foietta - Con l'apertura del tunel del Gottardo la linea storica non sarà più competitiva e nel giro di pochi anni non sarà più frequentata. Il tunnel di base della Torino-Lione e' finanziato, i cantieri partiranno nel 2017 e nel 2030 è previsto l'iniziò attività del tunnel".

"Da qui ad allora - ha aggiunto - occorre però fare alcune cose, altrimenti si rischierà di avere una linea nuova e dover ripartire da zero per riconquistare traffico. Torino ha bisogno di essere agganciata da subito con il Genova-Rotterdam e quindi va potenziata la Torino-Alessandria: bastano poche decine di milioni e due anni di lavoro. Poi non va lasciata morire la piattaforma di Orbassano; e infine occorre pensare a incentivi per favorire l'utilizzo dell'attuale linea".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori