Cerca

LEINI. Venti alberi da piantare nel centro cittadino

LEINI. Venti alberi da piantare nel centro cittadino

Alberi per il Futuro è un’iniziativa che si occupa di piantare alberi nelle aree urbane. Si tratta di forestazione urbana, un processo che contribuisce a migliorare le condizioni ambientali degli suoi abitanti, indicata anche dagli stessi progetti delle Nazioni Unite come una delle opere di mitigazioni ambientali necessarie per combattere i cambiamenti climatici.

Un albero assorbe e blocca le polveri sottili, incamera ozono e migliora il microclima. La forestazione urbana aiuta il contenimento dell’inquinamento, sia acustico che dell’aria e favorisce la biodiversità, inoltre, contribuisce all’abbassamento delle temperature di 1-2 gradi.

«Questa iniziativa, giunta alla quinta edizione, è molto importante per noi del Movimento 5 Stelle, sia perché l’ha ideata Gianroberto Casaleggio sia perché rappresenta un’azione concreta ed efficace per la salvaguardia dell’ambiente e la cura del nostro territorio - comunicano i 5 Stelle di Leini -. Con il supporto della nostra Senatrice Elisa Pirro, abbiamo potuto proporla all’Amministrazione Comunale, dove abbiamo trovato, nella persona del Sindaco Renato Pittalis, piena collaborazione e entusiasmo per un’azione che guarda al benessere e al futuro dei nostri concittadini. Alberi per il Futuro è una iniziativa di partecipazione ambientale trasversale e si svolge senza alcun simbolo politico. Gli alberi, come l’aria, sono un bene comune di tutti e vogliamo che vi prendano parte tanti cittadini e famiglie, indipendentemente dall’appartenenza politica».

L’appuntamento è per domenica 17 novembre alle 10 in piazza Michelangelo Buonarroti. Saranno piantati venti alberi suddivisi in tre aree comunali: piazzale Lepanto (area giochi), Via Primo Carnera (parco giochi), Località Tedeschi (scuola elementare).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori