AGGIORNAMENTI
Cerca
Borgo d'Ale
10 Febbraio 2023 - 10:02
Cane che fa i bisogni (foto d'archivio)
BORGO D’ALE. (r.b.) - Importante provvedimento voluto dal sindaco Pier Mauro Andorno: con deliberazione del Consiglio comunale n. 4 del 30 gennaio scorso, dichiarata «immediatamente eseguibile», è stato aggiunto un articolo - il 27 bis - al regolamento comunale di igiene, che concerne l’obbligo di pulizia degli escrementi e deiezioni liquide.

Il sindaco Pier Mauro Andorno
Questo il testo del provvedimento: “I proprietari o detentori a qualsiasi titolo dei cani hanno l’obbligo di raccogliere gli escrementi prodotti dagli stessi animali sul suolo pubblico, in modo da mantenere e preservare lo stato di igiene e decoro del luogo. [...] I proprietari o detentori di cani che si trovino su area pubblica o di uso pubblico hanno l’obbligo di essere muniti di apposita paletta o sacchetto o altro idoneo strumento per una igienica raccolta e rimozione degli escrementi prodotti dagli animali stessi. [...] I proprietari o detentori sono obbligati a smaltire gli escrementi, introdotti in idonei involucri o sacchetti chiusi, nella immondizia indifferenziata della propria abitazione. [...] Le violazioni delle prescrizioni di cui sopra comportano la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 100 ad euro 600».
«Rimuovere le deiezioni canine dai marciapiedi e dal verde pubblico - ha dichiarato il sindaco - significa rispettare l’ambiente e la libertà del prossimo. La mancata asportazione degli escrementi e lavaggio delle deiezioni liquide determina mancanza di igiene, brutta immagine dei luoghi, nonché malcontento tra i cittadini e notevoli disagi, soprattutto alle fasce più deboli della popolazione, come bambini e anziani. Pertanto ne auspichiamo l’osservanza per il migliore decoro ed igiene del nostro paese, nonché per evitare le eventuali sanzioni previste».
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.