AGGIORNAMENTI
Cerca
Borgo d'Ale
10 Febbraio 2023 - 10:02
Cane che fa i bisogni (foto d'archivio)
BORGO D’ALE. (r.b.) - Importante provvedimento voluto dal sindaco Pier Mauro Andorno: con deliberazione del Consiglio comunale n. 4 del 30 gennaio scorso, dichiarata «immediatamente eseguibile», è stato aggiunto un articolo - il 27 bis - al regolamento comunale di igiene, che concerne l’obbligo di pulizia degli escrementi e deiezioni liquide.
Il sindaco Pier Mauro Andorno
Questo il testo del provvedimento: “I proprietari o detentori a qualsiasi titolo dei cani hanno l’obbligo di raccogliere gli escrementi prodotti dagli stessi animali sul suolo pubblico, in modo da mantenere e preservare lo stato di igiene e decoro del luogo. [...] I proprietari o detentori di cani che si trovino su area pubblica o di uso pubblico hanno l’obbligo di essere muniti di apposita paletta o sacchetto o altro idoneo strumento per una igienica raccolta e rimozione degli escrementi prodotti dagli animali stessi. [...] I proprietari o detentori sono obbligati a smaltire gli escrementi, introdotti in idonei involucri o sacchetti chiusi, nella immondizia indifferenziata della propria abitazione. [...] Le violazioni delle prescrizioni di cui sopra comportano la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 100 ad euro 600».
«Rimuovere le deiezioni canine dai marciapiedi e dal verde pubblico - ha dichiarato il sindaco - significa rispettare l’ambiente e la libertà del prossimo. La mancata asportazione degli escrementi e lavaggio delle deiezioni liquide determina mancanza di igiene, brutta immagine dei luoghi, nonché malcontento tra i cittadini e notevoli disagi, soprattutto alle fasce più deboli della popolazione, come bambini e anziani. Pertanto ne auspichiamo l’osservanza per il migliore decoro ed igiene del nostro paese, nonché per evitare le eventuali sanzioni previste».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.