Cerca

VERCELLESE. L’Asl ha aumentato i posti letto Covid negli ospedali. Terze dosi del vaccino: già prenotate fino a febbraio

VERCELLESE. L’Asl ha aumentato i posti letto Covid negli ospedali. Terze dosi del vaccino: già prenotate fino a febbraio

L’allestimento di nuovi posti letto all’ospedale Sant’Andrea

VERCELLESE. L’Asl ha rimodulato i posti letto Covid in previsione della recrudescenza della pandemia. All’ospedale Sant’Andrea i posti passano da 28 a 32, così suddivisi: 4 in rianimazione, 12 nelle Malattie infettive e 16 in Medicina.

In quest’ultimo reparto i posti letto sono stati aumentati da 12 a 16, e un intero piano è diventato area Covid. In caso di ulteriore necessità i posti in rianimazione possono essere integrati, in tempo reale, di ulteriori due letti. All’ospedale di Borgosesia sono invece stati attivati 10 posti letto a bassa intensità. Si sta inoltre provvedendo a rimodulare tutta l’attività chirurgica su entrambi i presidi.

Quanto ai vaccini, l’hub di Caresanablot ha funzionato anche il giorno di Natale, dalle 9 alle 11,30, e il centro medico di Alagna ospiterà una sessione di vaccinazione il 30 dicembre, dalle 9 alle 13. Il 6 gennaio ci sarà un open day a Vercelli dedicato alle vaccinazioni pediatriche.

Finora sono stati circa 500 su un totale di 8600 residenti i bambini tra i 5 e gli 11 anni che hanno ricevuto la prima dose. Tra Vercelli (Piastra) e Borgosesia (Ambulatori pediatrici) il cronoprogramma prevede la vaccinazione di 60 bambini al giorno e le vaccinazioni proseguono per tutto il periodo natalizio.

Per gli adulti, invece, le somministrazioni delle terze dosi sono state calendarizzate (e sono stati inviati sms agli interessati) fino a fine febbraio; ci si può prenotare per marzo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori