Cerca

SALUGGIA. Il parcheggio di via Roma intitolato al “Milite Ignoto”

SALUGGIA. Il parcheggio di via Roma intitolato al “Milite Ignoto”

L’area realizzata dove c’era la Cascina Rampella

SALUGGIA. Il prossimo 4 novembre, Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, il parcheggio lungo via Roma (ricavato dalla demolizione della cascina Rampella) sarà intitolato al Milite Ignoto.

Il Comune ha infatti accolto la richiesta formulata dal gruppo delle Medaglie d’Oro al valor militare d’Italia, che mesi fa si è rivolta all’Anci e a tutti i Comuni d’Italia per chiedere di ricordare il centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria a Roma.

La decisione non è stata presa all’unanimità: il gruppo di minoranza “Un’altra Saluggia è possibile” si è detto d’accordo a conferire la cittadinanza onoraria di Saluggia al Milite Ignoto, ma avrebbe «preferito che quell’area fosse intitolata a saluggesi che si sono distinti, come ai tanti partigiani che hanno dato la vita per il Paese. La nostra proposta - ha detto il consigliere Emanuele Pedrazzini - di intitolare al Milite Ignoto un’altra area, cioè il piazzale che c’è accanto al cimitero, dove sono già presenti cippi e monumenti. Quello è un luogo commemorativo molto importante per tutte le associazioni d’Arma e per la popolazione saluggese». La proposta è stata respinta dalla’assessore Adelangela Demaria e dal gruppo di maggioranza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori