AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Novembre 2019 - 15:15
Farmacia
Il dispensario farmaceutico ha finalmente riaperto; si attende ora la riapertura del bar in piazza municipale.
La farmacia, come si ricorderà, aveva chiuso quest’estate; il titolare dell’esercizio aveva deciso di chiudere i battenti per trasferirsi a Milano. «La comunicazione - aveva detto il sindaco Massimo Pissinis - ci era arrivata senza preavviso, l’ultimo giorno utile imposto dalla legge. Da parte nostra ci siamo subito attivati per aprire un dispensario, ovvero il servizio sostitutivo previsto in attesa della nomina di un nuovo professionista titolare». La sede è stata individuata nel poliambulatorio di piazza Castello, che gli amministratori si sono impegnati a sistemare . Nel frattempo l’Asl ha assegnato il servizio alla farmacia di Villareggia, gestita dalla dottoressa Elisa Prono. «La regola impone di individuare il professionista più vicino alla soglia del dispensario. Per pochi metri la scelta è caduta non su Cigliano ma sull’altro paese a noi vicino, in cui oltretutto si servono già diversi moncrivellesi». Dopo i timori per la possibile scomparsa del servizio, ora la situazione è migliorata: «Il Comune riceve un affitto in quanto proprietario del poliambulatorio: questo non succedeva quando la farmacia era in via Roma, in un edificio privato. Inoltre l’attuale collocazione è perfetta, trovandosi proprio accanto agli studi medici».
Il bar, invece, era è stato chiuso dal Comune - che è proprietario dell’edificio - a causa del mancato pagamento dell’affitto da parte dell’ex gestore. Dopo un lungo contenzioso in tribunale il locale è tornato nella disponibilità del Municipio, che ha lanciato un nuovo bando di assegnazione. La prima asta indetta per luglio è andata deserta, ma al secondo tentativo la procedura è andata a buon fine. La vincitrice è una ragazza di Zumaglia (Biella) «che già frequenta il nostro paese», ha detto il sindaco; «siamo fiduciosi che questo locale possa tornare a essere quello che era, ovvero un luogo di aggregazione per la comunità». La nuova affittuaria dovrà arredare e sistemare gli interni, quindi Moncrivello tornerà ad avere un bar nel centro abitato.
«Quasi in contemporanea - ha concluso Pissinis - abbiamo rischiato di perdere un servizio e un luogo di ritrovo fondamentali. Ora però le prospettive sono rassicuranti».
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.