Cerca

FONTANETTE PO. Dalla Regione quasi un milione di euro per migliorare i collegamenti per le bici

FONTANETTE PO. Dalla Regione quasi un milione di euro per migliorare i collegamenti per le bici

FONTANETTO PO. Dal Bando regionale sulla mobilità sostenibile arrivano i fondi per promuovere l’uso delle biciclette. La nascita del progetto ha visto in prima linea Alessandro Portinaro, che l’ha seguito quand’era sindaco di Trino; i Comuni del vercellese che hanno aderito al progetto sono Crescentino, Fontanetto Po, Palazzolo Vercellese, Trino, Lamporo e Livorno Ferraris.

La sindaca di Fontanetto Po, Claudia Demarchi, è contenta del risultato e afferma: «Ho appreso con entusiasmo la partecipazione dei Comuni di Lamporo e Livorno Ferraris al bando regionale perché, se sviluppato bene, il progetto potrà portare ad un collegamento tra due grandi città, Torino e Milano, percorribile in bicicletta».

In seguito alla presentazione di un progetto per sviluppare percorsi adatti ai ciclisti i sei comuni del vercellese sopra citati sono stati inseriti nella graduatoria delle attività e dei lavori finalizzati allo sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio della regione. In questi giorni i sindaci del vercellese stanno discutendo su come procedere alla realizzazione dei lavori; il budget a loro disposizione, ottenuto grazie alla partecipazione al bando, è di circa 940 mila euro.

Spiega Demarchi: «Per quanto riguarda il nostro Comune abbiamo in programma un intervento per sistemare l’attraversamento che si trova sulla provinciale, tra via Po e la strada che porta al Mulino San Giovanni; installeremo un semaforo a chiamata e delle segnaletiche per attraversare la strada in sicurezza. Vogliamo sviluppare un’alternativa comoda di spostamento sul nostro territorio, desideriamo incentivare le persone che abitano nella zona ed i turisti ad utilizzare più spesso la bicicletta, e magari l’opzione bici e treno, al fine di ridurre le emissioni ed aiutare l’ambiente. Negli anni novanta a Fontanetto vi era il traghetto sul Po, un mezzo attirava molti turisti e permetteva alle persone di stare a contatto con la natura; mi auguro che le migliorie che realizzeremo porteranno allo stesso risultato».

La sindaca rileva inoltre che la mancanza del servizio ferroviario domenicale nel tratto che interessa i comuni coinvolti nel progetto rappresenta un ostacolo per le attività future volte a ridurre le emissioni su strada.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori