Cerca

Ivrea

Writer gli imbratta la serranda e lui gli scrive : "Se fai un disegno più bello ti dò 100 euro!"

E' Franco Fasano dell'omonima farmacia al civico 6 di via Palestro

Farmacia Fasola

Farmacia Fasola, Ivrea

Diceva Oscar Wilde che "L’arte è l’unica cosa seria al mondo. E l’artista è l’unica persona che non è mai seria..."

Tutto bene ma qualche dubbio sull'arte a Franco Fasano, questa mattina, quando è arrivato davanti alla sua farmacia al civico 6 di via Palestro, qualche dubbio è venuto a vedere quegli scarabocchi disegnati sulla serranda . Non s'è arrabbiato. Non s'è stupito. Non s'è messo a chiamare le Forze dell'Ordine. Una reazione, la sua, più che composta. Ha preso carta e penna, o se si preferisce mouse e tastiera, e ha scritto un messaggio all'anonimo writer.

"Carissimo, anche io come te amo la cultura , l’arte, ogni forma di espressione, soprattutto quella di strada, libera da condizionamenti di regime. Tutto ciò che rende più bella, più ricca, più degna la nostra, spesso povera, esistenza. A un patto però: che la renda davvero più ricca e più bella. Non deve essere imbrattamento fine a se stesso, incomprensibile ai piu. Senza uno scopo comunicativo di qualsiasi genere, celebrativo, provocatorio o decorativo. Purtroppo invece questo lo è!".

E poi la proposta per niente shockante: "Torna!!"

"Torna una notte, quella che vuoi, ti metto a disposizione la serranda per esprimerti come meglio credi. Ma deve essere “vera espressività. Deve trasmettere qualcosa. Bellezza, provocazione, deve sollevare meditazione e confronto, deve valorizzare la nostra città, il nostro sguardo, la nostra anima. Non ti pongo limiti, come è giusto che sia per un vero artista. Esprimiti, mostra il tuo talento se lo hai. E com’è giusto il talento va premiato. Presentati nei giorni successivi al compimento dell’opera con una prova (una foto in tempo reale va benissimo) e ci saranno per te 100€. Con sincera simpatia...".

Una sfida? Il forte desiderio di umiliare il presunto artista? O solo il forte desiderio di arrendersi di fronte ad un capolavoro?

Diciamo che passasse mai da queste parti un Banksy a nessuno dispiacerebbe men che meno a Franco Fasano...

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori