AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Novembre 2017 - 09:47
Sindaco, dai il buon esempio.
Titolavamo così, un anno e mezzo fa, quando ancora Matilde Casa non era stata assolta dall’accusa di abuso d’ufficio in concorso per l’ormai famoso processo alla variante 8 al Piano Regolatore Comunale. Quando ancora non aveva ricevuto il titolo di “Ambientalista dell’Anno 2016” da Legambiente. Quando le sue vicessitudini giudiziarie non erano diventate un libro, “Il suolo sopra tutto”, da presentare in lungo ed in largo per il Piemonte e non solo. Quando ancora non era assurta ad eroina ambientalista della sinistra.
All’epoca esortavamo il sindaco, che già l’opinione pubblica aveva assolto prima ancora del pronunciamento del tribunale, alla messa in sicurezza di un edificio di proprietà della famiglia Casa in via Cappelletta, il cui tetto in pannelli in eternit è visibile anche a qualche centinaio di metri di distanza.
“L’anno scorso abbiamo abbattuto un ecomostro, costruito nel ‘98, in piazza: la nostra amministrazione è sempre andata in questa direzione - aveva spiegato il sindaco durante la sua deposizione al processo che la vedeva imputata, poi assolta -. Abbiamo fatto tutta una serie di iniziative proprio in questa direzione: abbiamo voluto dare un taglio per così dire ambientale alla nostra amministrazione. Non abbiamo avuto ricorsi al Tar, ma il plauso della Regione che ci dice che abbiamo avuto il coraggio di fare azioni di questo genere”.
E in via Cappelletta?
“Partirà la bonifica proprio in questi giorni - inforca Matilde Casa -. Purtroppo è mancato mio papà quasi due anni fa, io e la mia famiglia siamo stati impegnati con le pratiche di successione e così non siamo riusciti a definire rapidamente la bonifica di quel tetto. Ora posso annunciare che il cantiere aprirà a breve: abbiamo già affidato i lavori. Riqualificheremo il tetto, e l’intera casa...”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.