AGGIORNAMENTI
Cerca
Gassino
07 Novembre 2022 - 18:54
Non si finisce mai di imparare: gli adulti, in quel di Gassino, tornano ufficiamente sui banchi di scuola grazie al progetto “Scuola Diffusa”.
Il progetto rientra all’interno dei C.P.I.A., Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, istituzioni scolastiche autonome dotate di un proprio organico e assetto didattico.
“Aderiamo all’iniziativa già dall’anno scorso e adesso abbiamo deciso di ampliarla - spiega Paolo Cugini, sindaco di Gassino - prima avevamo circa una decina di studenti e ora sono più di 15. È una scuola per adulti a tutti gli effetti: ci sono persone che, un tempo, non hanno studiato perché non potevano, non era obbligatorio o venivano da fuori. Adesso potranno prendere la licenza di scuola media, il diploma e simili”.
Per l’anno scolastico 2022-2023, i corsi si terranno da ottobre a giugno, e l’impegno non sarà da poco. Le lezioni si terranno in Comune dal lunedì al giovedì dalle 8.30 del mattino fino alle 12.30, più un impegno pomeridiano tre volte a settimana, con giorni ancora da decidere.
Unico neo, in tutto ciò, è la disponibilità dei locali. A riguardo, il sindaco ha precisato: “non abbiamo una sede principale e infatti le persone vengono in Municipio: sarebbero stato bello, da parte della scuola, accettare il progetto e fornire qualche locale. Anche perché è a tutti gli effetti un servizio scolastico, con insegnanti e bidelli presi dagli stessi concorsi della scuola pubblica. Tutti questi, comunque, sono problemi che saranno risolti con la nuova scuola: appena il nuovo plesso sarà disponibile, la Borione resterà vuota e potrà ospitare altri corsi, come questi di Scuola Diffusa”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.