AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Settembre 2015 - 22:13
Luis Herrera Estrella
"Gli alimenti geneticamente modificati sono sani tanto quanto quelli tradizionali, lo dimostrano tutti gli studi scientifici a riguardo svolti negli ultimi 30 anni". Lo ha detto a Expo Luis Herrera Estrella, l'ingegnere biochimico messicano che, nel 1983, fu coautore dello studio che illustrò la possibilità di modificare geneticamente le piante. L'occasione è stato il convegno organizzato dal Cnr a Palazzo Italia in collaborazione con le Società Italiane Biologia Vegetale e Genetica Agraria, dedicato a 'Miglioramento genetico, biodiversità e futuro dell'agricoltura'. Per poter sfamare i nove miliardi di persone che, secondo le previsioni dell'ONU, abiteranno il Pianeta nel 2030, "c'è bisogno di una nuova 'Rivoluzione verde', basata sulla possibilità di sequenziare i genomi delle piante, per produrre di più e meglio" ha detto Alessandro Vitale, dell'Istituto di Biologia e Biotecnologia agraria (Ibba). Per Herrera Estrella, gli ogm sono non solo "innocui", ma "necessari per vincere sfide che non possono essere affrontate diversamente". "Resistenza a virus, insetti, funghi e nematodi", "più alto contenuto di vitamine" e "una gestione più efficiente di acqua": sono questi i vantaggi dei cibi transgenici, secondo l'esperto, che si è detto stupito "nel vedere che qui a Expo pochissimi padiglioni ne parlano, come quello degli Stati Uniti. Ma sappiamo che in Europa l'argomento non piace molto". "Da millenni l'uomo modifica geneticamente i cibi - ha ricordato Herrera Estrella -. Il mais, ad esempio, è stato modificato 9mila anni fa dalle popolazioni mesoamericane".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.