Cerca

Il vento conservatore. Il Forum incontra Giorgia Serughetti

Il vento conservatore. Il Forum incontra Giorgia Serughetti

Giorgia Serughetti

Giovedì 17 febbraio alle 21 il Forum Democratico del Canavese organizza sulla piattaforma Zoom e instreaming su YouTube in incontro  con Giorgia Serughetti che presenta il suo libro "Il vento conservatore". Modera Francesco Restivo.

Un vento anti-democratico spira all’interno delle nostre democrazie, in una direzione contraria a quella disegnata dalla politica del Novecento verso l’inclusione di gruppi esclusi e la libertà dall’ordine autoritario. Crescono, in Europa e nel mondo, le forze politiche e i movimenti di destra ostili all’eguaglianza sociale, all’accoglienza degli stranieri, ai diritti delle donne e delle minoranze sessuali.

Da dove nasce questa tendenza? Cosa alimenta il populismo, il sovranismo, la torsione illiberale dei sistemi politici occidentali?

Secondo l’autrice, una radice importante è da individuare nell’attacco alla democrazia che è stato sferrato, nell’ultimo quarto di secolo, dall’ideologia neoliberista della competizione individuale e del mercato totale. L’ideologia dell’individualismo competitivo ha compromesso la passione politica per l’eguaglianza, che è il principio giuridico della democrazia, e il successo di movimenti e partiti che portano avanti visioni identitarie del “popolo” e concezioni gerarchiche della società sono insieme un effetto e uno sviluppo di questa logica anti-egualitaria ed anti-emancipatoria.

Cliccate sul bottone qui sotto

Dopo l’iscrizione, riceverete una mail di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.

L'evento sarà come sempre anche in diretta streaming sul canale YouTube del Forum all'indirizzo https://www.youtube.com/user/ForumDemocratico

Iscrizione
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori