AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Novembre 2019 - 10:16
Nell’ambito della rassegna letteraria “Nord a Nord di Torino”, iniziativa che coinvolge le biblioteche di alcuni Comuni appartenenti allo Sbam (Sistema bibliotecario area metropolitana di Torino), venerdì 22 novembre, presso la biblioteca comunale Primo Levi, si è svolta la presentazione del libro “Indizi e silenzi” dello scrittore torinese Alessandro Cerutti.
Ad introdurre la serata è intervenuta il vice sindaco Rosetta Tropea.
“Questa di oggi - ha detto nel salutare i presenti in sala - è la prima delle tre presentazioni della rassegna che ospiteremo nella nostra biblioteca (31 gennaio e 21 febbraio 2020). Serate come queste sono molto interessanti perché è bello quando è lo stesso autore a raccontarci il libro e spiegarci alcuni passaggi”.
Indizi e silenzi, romanzo giallo pubblicato nel 2019, si svolge a Torino, nella città dell’autore, dove Alessandro Cerutti lavora come insegnante. Ed è proprio la centralità di Torino, con riferimenti storici puntuali, ad aver colpito Bruno Munari, responsabile della biblioteca e moderatore della serata “Quando mi riferisco ad eventi storici precisi vado sempre a verificare le informazioni perché c’è sempre qualcuno che va a verificare ed non posso essere preso in castagna” confessa l’autore.
Essendo un romanzo giallo il ruolo del protagonista è riservato al commissario.
Nel libro si chiama Rita Salati che, come tutti i personaggi dei libri scritti dall’autore (scrittore anche di libri fantasy), deve passare il vaglio dei genitori dello scrittore “Le caratteristiche del personaggio di Rita – spiega l’autore – mi sono state indicate da mio padre, accanito lettore di libri gialli: dev’essere un personaggio reale e credibile, che deve fare i conti con la vita di tutti i giorni”.
Alessandro Cerutti è anche l’ideatore e l’interprete di “Torino si veste di nero”, un monologo ispirato ad alcuni delitti irrisolti accaduti a Torino tra il 1864 e il 1969, in scena nei teatri della provincia.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.