Cerca

GASSINO. Al via la rassegna letteraria in biblioteca

GASSINO. Al via la rassegna letteraria in biblioteca

Nell’ambito della rassegna letteraria “Nord a Nord di Torino”, iniziativa che coinvolge le biblioteche di alcuni Comuni appartenenti allo Sbam (Sistema bibliotecario area metropolitana di Torino), venerdì 22 novembre, presso la biblioteca comunale Primo Levi, si è svolta la presentazione del libro “Indizi e silenzi” dello scrittore torinese Alessandro Cerutti.

Ad introdurre la serata è intervenuta il vice sindaco Rosetta Tropea.

Questa di oggi - ha detto nel salutare i presenti in sala - è la prima delle tre presentazioni della rassegna che ospiteremo nella nostra biblioteca (31 gennaio e 21 febbraio 2020). Serate come queste sono molto interessanti perché è bello quando è lo stesso autore a raccontarci il libro e spiegarci alcuni passaggi”.

Indizi e silenzi, romanzo giallo pubblicato nel 2019, si svolge a Torino, nella città dell’autore, dove Alessandro Cerutti lavora come insegnante. Ed è proprio la centralità di Torino, con riferimenti storici puntuali, ad aver colpito Bruno Munari, responsabile della biblioteca e moderatore della serata “Quando mi riferisco ad eventi storici precisi vado sempre a verificare le informazioni perché c’è sempre qualcuno che va a verificare ed non posso essere preso in castagna” confessa l’autore.

Essendo un romanzo giallo il ruolo del protagonista è riservato al commissario.

Nel libro si chiama Rita Salati che, come tutti i personaggi dei libri scritti dall’autore (scrittore anche di libri fantasy), deve passare il vaglio dei genitori dello scrittore “Le caratteristiche del personaggio di Rita – spiega l’autore – mi sono state indicate da mio padre, accanito lettore di libri gialli: dev’essere un personaggio reale e credibile, che deve fare i conti con la vita di tutti i giorni”.

Alessandro Cerutti è anche l’ideatore e l’interprete di “Torino si veste di nero”, un monologo ispirato ad alcuni delitti irrisolti accaduti a Torino tra il 1864 e il 1969, in scena nei teatri della provincia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori