Cerca

IVREA. Toni Arch

IVREA. Toni Arch

Museo Garda

Sabato 7 novembre (visitabile fino al 29 gennaio)  il Museo Garda inaugura “Toni Arch, la generosità del maestro senza cattedra” in collaborazione con Regione Piemonte, Città di Ivrea e Città di Grugliasco, Centro Studi del Teatro Stabile di Torino, Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare. 

Toni Arch è nato a Roma nel 1933. Pittore astrattista, si forma presso il Centro Cinematografico di Roma, iniziando poco più che ventenne un’intensa attività di scenografo e costumista che lo porterà a lavorare con numerosissimi registi tra cui Giovacchino Forzano, Mario Moretti, Vito Pandolfi, Nico Pepe, Lino Procacci, Guido Salvini, Vincenzo Tieri, Andrea Camilleri, Paolo e Vittorio Taviani. 

L’artista, attraverso l’associazione Artares di Ivrea, ha scelto di donare quarantuno opere pittoriche al Museo Civico Pier Alessandro Garda di Ivrea.

Tanta ricchezza e varietà di materiale ha permesso di allestire due diverse mostre tra loro correlate: una a Ivrea, con l’esposizione in due tornate distinte di 21 opere pittoriche, e una Grugliasco, più specificatamente incentrata sull’attività teatrale.

 In un percorso dinamico e diffuso, per un periodo che andrà dal 7 novembre 2015 al 29 gennaio 2016, (dall’8 al 15 novembre per Grugliasco) il pubblico avrà la possibilità di conoscere e apprezzare la produzione di questo poliedrico artista che allo studio rigoroso della percezione della realtà e della sua trasformazione in spazialità astratta, contrappone un forte ancoraggio alla matericità dei medium utilizzati per la creazione delle sue opere, sia pittoriche che sceniche.

Info museo Garda: Tel 0125 634155

Info Istituto per i Beni Marionettistici 

e il Teatro Popolare: Tel.  360 457237

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori