Partirà da Treviso il 17 aprile al New Age Club di Roncade il tour di Jack Savoretti. Il cantautore italo-inglese arriva nei club con il suo ultimo disco 'Written in Scars' e alcune sorprese, le prime delle quali si sono già potute vedere nella 'data zero' all'Auditorium Flog di Firenze del 25 febbraio, alla quale ha preso parte l'amico cantautore Zibba. Così, dopo aver attraversato con successo il suo paese natale in un tour chiuso dal sold out dello Shepherd's Bush Empire di Londra, Savoretti è pronto a riconquistare il pubblico italiano proponendogli l'atmosfera leggendaria dei club britannici: "In Inghilterra - ha raccontato il cantautore presentando ieri a Milano il tour - quando si fa serata si pensa soprattutto a un concerto, qui in Italia invece si pensa più a un ristorante: è un fatto culturale inevitabile, ma sarei contento di ispirare un movimento dal basso". Questa 'rivoluzione' live di Savoretti passerà anche dagli opening act che lo affiancheranno nelle diverse date, talenti italiani a cominciare da Violetta Zironi (già concorrente di X Factor 7) che aprirà il live di Treviso. Del resto è chiaro che, al di là della discendenza paterna, l'Italia è particolarmente cara al cantautore: "A Firenze c'è stata un'accoglienza che non mi aspettavo: io ci tengo sempre a fare i tour in Italia nonostante per molti artisti stranieri non sia facile venire qui". Dal canto suo l'Italia porta bene a Savoretti, che allo Stadio Marassi del 'suo' Genoa ha girato il video del primo singolo di 'Written in Scars', la ballata 'Home': "In Inghilterra la scena è ricca ma comporta anche un grande traffico, qui in Italia c'è più entusiasmo perché la proposta di cantautori come me è meno vasta". Al pubblico del suo nuovo tour Savoretti promette non qualcosa di già visto: "Ogni sera adatteremo la nostra musica a seconda della venue, ad esempio al Blue Note sarà una serata più intima". Ad accompagnarlo sul palco la sua storica band, The Dirty Romantics, che nelle sue fila conta il coautore di alcuni brani del nuovo disco, il chitarrista Pedro Vita Vieira De Souza. Il tour di Jack Savoretti dopo Treviso arriverà al Teatro Miela di Trieste (18 aprile), al Locomotiv Club di Bologna (21/4, in apertura Marco Sbarbati), al Blue Note di Milano (22/4 data sold out), all'Hiroshima Mon Amour di Torino (23/4, con Itto Urgesi), al Teatro della Tosse di Genova (24/4, con Jack Jaselli), al Marte di Cava dei Tirreni a Salerno (26/4, con i Moodrama) e all'Auditorium Parco della Musica di Roma (28/4, con Luca Bussoletti). Contemporaneamente al tour il cantautore incontrerà i fan ed eseguirà showcase acustici nelle librerie Feltrinelli di Verona (16/4), Torino (23/4) e Genova (24/4).
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.