AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Novembre 2014 - 09:49
Sagra del cavolo Verza
TAVOLA ROTONDA
Palazzo Municipale, sabato 15 novembre 2014, ore 9.30
“DALL’ORTO RURALE ALL’ORTO IN CITTÀ: DALLA PASSIONE ALL’UTILITÀ”.
Introduce e modera:
Renzo Galletto, direttore organizzativo della Sagra 2014:
A Montalto Dora, nasce nel 1979 il progetto comunale “Un orto agli anziani”, importante esperienza relativa all’uso sociale degli orti.
Relatori:
Mimma Pallavicini, giornalista del mensile Gardenia e blogger:
Le motivazioni dell’irresistibile ascesa dell’orto a star urbana del nostro tempo.
Anne Marie Harder eDimitri Travaglio, agronomi, progetto Verde didattico nel Canavese:
L’orto/giardino didattico nelle scuole. Il verde didattico come metodo che promuove nella quotidianità un avvicinamento degli alunni alla terra e alle proprie radici in modo naturale e spontaneo. Un approccio multidisciplinare e trasversale degli argomenti scolastici. Luogo d’incontro, apprendimento e condivisione che permette la sinergia dei sistemi dentro e fuori la scuola. Una rete di esperienze che diventa motore per nuove iniziative.
Nicola Savio, agricoltore e progettista in agricoltura naturale, Associazione Orto di Carta:
Un percorso di crescita e ricerca attraverso la coltivazione dell'orto, dal centro urbano di Torino alla microfattoria sperimentale a Lessolo. Da una dimensione famigliare di sussistenza alla sperimentazione di nuove pratiche di sviluppo e di mercato attraverso la creazione di reti informali. OrtodiCarta, attraverso i principi della progettazione in permacultura, da 10 anni sperimenta e ricerca strumenti e tecniche per lo sviluppo di una micro-agricoltura sostenibile, equa e locale.
Nevio Perna, Circolo Lega Ambiente Dora Baltea, Associazione Ecoredia:
"Criticità e potenzialità della fascia collinare e pedemontana dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea: un paesaggio di straordinario valore da difendere e valorizzare con un’agricoltura di qualità, capace di fornire una molteplicità di beni e servizi"
Alberto Avetta, Vice Presidente Provincia di Torino:
Conclusioni
Sono invitati tutti gli amanti dell’orto, le associazioni ambientaliste, le associazioni agricole di categoria, le amministrazioni comunali e il mondo della scuola.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.