Cerca

Settimo Torinese

La lingua inglese certificata anche alle primarie

Al Comprensivo I gli alunni delle classi elementari e medie hanno ritirato il loro primo attestato

La lingua inglese certificata anche alle primarie

La lingua inglese certificata anche alle primarie

Le certificazioni linguistiche hanno un loro valore.


Gli alunni del Comprensivo I di Settimo hanno avuto l’opportunità di ottenere un riconoscimento ufficiale del grado di competenza nella lingua Inglese, attestante il livello raggiunto in determinate abilità in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) che descrive cosa uno studente “sa fare” con la competenza acquisita nella lingua straniera.
L’attività di certificazione ha riguardato un ambito in cui il Comprensivo I ha maturato da tempo avvalendosi di Enti Certificatori riconosciuti a livello internazionale e attivandosi come Centro Esami Trinity. Il Trinity College London è incluso nell’elenco degli Enti Certificatori per la Lingua Inglese del Ministero dell’Istruzione. Le certificazioni internazionali rappresentano una valutazione delle competenze linguistiche.


“Quest’anno sono stati attivati i corsi per gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prima e seconda della scuola secondaria di I grado, - riferisce la professoressa Donatella Imperatore, referente del progetto, -e sono stati tenuti, insieme a me, dalle professoresse dell’istituto Monica Aragno e Alessandra Strippoli.

I corsi hanno avuto come finalità il consolidamento e il rafforzamento delle abilità linguistiche. Gli alunni hanno acquisito la capacità di interagire in lingua straniera con un insegnante madre lingua facente parte del Trinity Collage London, e tutti hanno superato l’esame con il massimo della valutazione conseguendo la certificazione definita GRADE 1 e GRADE 2, cioè livello PRE-A1 e A1. Inoltre, come istituto abbiamo fatto nostra una citazione di Frank Smith (psicolinguista contemporaneo) secondo il quale “Una lingua ti apre un corridoio per la vita. Due lingue ti aprono tutte le porte lungo il percorso”.
La comunicazione è un’abilità sociale importante e lingue straniere sono preziose perché aiutano a comunicare in un modo efficace con persone di culture diverse.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori