Cerca

Settimo Torinese

Corale 7Torri, 40 anni di storia e passione per la cultura

Un lungo respiro in musica per l’associazione che rappresenta il canto della città

Settimo Torinese

Corale 7Torri (foto di Tancredi Pistamiglio)

La presidente Luisella Milanesio ha ricordato anche la figura di don Pistone, il parroco storico della città, colui che ha concesso la chiesa di Santa Croce in piazza San Pietro in Vincoli e che compose anche dei brani per la Corale 7Torri. “Santa Croce consacrata nel 1719, ma negli anni Settanta versava in condizioni pietose, era diventato un deposito di roba vecchia - dice Silvio Bertotto -  A quell’epoca, emerse l’idea di ristrutturarla per ospitare matrimoni, battesimi e diventare una sala per i concerti. Un restauro concluso nel 1983, sostenuto anche dalla generosità dei settimesi, che coincise per i 50 anni di sacerdozio di don Pistone e i suoi 20 anni a Settimo. La Corale 7Torri così ebbe modo di usufruire di quei locali, in cui figurano opere d’arte”.

in foto, la corale 7Torri in sala consiliare. Sopra, i relatori della serata dedicata a una delle associazioni più longeve della città (foto Tancredi Pistamiglio) 

Alla conferenza hanno partecipato anche il docente  del Conservatorio di Torino e Franco Gori, presidente  del coro La Rotonda di Agliè La corale diretta dal maestro Giuseppe Olivero si è esibita in sala consiliare, offrendo un’anteprima del concerto di sabato 27. Una grande squadra che rappresenta il canto della città

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori