Cerca

Settimo torinese

La scuola Senza Zaino a Settimo è realtà

Venerdì 19 maggio, dalle 17.15 alle 19.30 presso la Sala Levi della biblioteca Archimede, si terrà un incontro di presentazione del modello “Senza Zaino”

La Scuola senza Zaino a Settimo è realtà

A Settimo si va a scuola “Senza Zaino”.

Venerdì 19 maggio, dalle 17.15 alle 19.30 presso la Sala Levi della biblioteca Archimede, si terrà un incontro di presentazione del modello “Senza Zaino”.

All’incontro verranno presentate le routine e le diverse modalità didattiche di questo modello innovativo che fonda le sue radici nei principi di comunità, accoglienza e autonomia. Tra i diversi principi del modello “Senza Zaino”, che è comunque già presente e attivo nella realtà scolastica settimese, vi è infatti il valore della Comunità, intesa come condivisione degli spazi dell’aula e della scuola. In Senza Zaino, gli spazi sono organizzati per concretizzare l’idea di Comunità e questo permette l’incontro e il lavoro condiviso dei docenti e degli allievi. Lo spazio-aula è strutturato in aree e prevede un luogo di incontro per gli allievi, denominato agorà, particolarmente significativo per la comunità-classe. Il concetto di Comunità si fonda  così sull’evidenza che l’apprendimento è un fenomeno sociale e avviene dentro relazioni significative. La cura della qualità di queste relazioni aiuta i comportamenti prosociali e collaborativi, che alimentano la condivisione e la negoziazione di significati.

La scuola diventa così un sistema di relazioni, e il sistema evolve verso una comunità di pratiche. Una comunità educante, nel continuo scambio di conoscenze tra docenti e allievi. In questo modello l’apprendimento è “situato” e sociale: non appartiene più ai singoli, ma è patrimonio posseduto all’interno della cornice più ampia di cui essi fanno parte.

All’evento parteciperanno Elena Piastra, sindaca di Settimo, Alessandra Girard, assessore all’istruzione di Settimo, i dirigenti dei Comprensivi: Massimo Sapia, Maria Zindato e Adalgisa Di Ianni. 

Ad una presentazione iniziale del modello Senza Zaino seguiranno workshop di approfondimento sull’apprendimento differenziato per scuola infanzia e primaria, in modo da sperimentare con gli insegnanti alcuni strumenti di apprendimento utilizzati nelle classi senza zaino del territorio. 

Per prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/629927057787
Per info: boccacciostefania@gmail.com 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori