AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
04 Maggio 2023 - 16:41
La settimana scorsa ha visto i volontari del Gruppo ANC ODV di Settimo, impegnati in diversi episodi di soccorso di persone colte da malore. Il primo nella mattinata di giovedì 20 aprile presso l’area mercatale di via Einaudi, i tre volontari Carlo Rutigliano, Giuseppe Conte e Piero Tantucci, venivano chiamati per assistere un anziano caduto rovinosamente a terra, dietro un banco di verdure. “Arrivati sul posto – raccontano i soccorritori – abbiamo accertato se fosse cosciente o meno per capire se necessitava di un massaggio cardiaco. Non era privo di sensi, ma non riusciva a rispondere. Allora abbiamo chiamato il 118, e seguito le disposizioni dateci, assistendo la vittima, fino all’arrivo dell’ambulanza”.
Stesse dinamiche sabato 22 aprile, questa volta al mercato di via Castiglione: Vettore Ormeris, Ferruccio Pacenti, Maria D’Introno e Salvatore Adinolfo, la squadra di turno, verso le 10,45, veniva allertata da alcuni commercianti, del malore che aveva colto una persona anziana. Giunti sul posto, provvedevano immediatamente a richiedere l’intervento dell’ambulanza, che poco dopo trasportava il malcapitato all’ospedale di Chivasso.
Dopo neanche un’ora, soccorsa altra persona colta da crisi ipoglicemica, anche in questo caso di richiedeva l’intervento dei sanitari. I volontari dell’associazione ANC di Settimo, da ben 12 anni svolgono settimanalmente i servizi di informazione e assistenza alla cittadinanza presso le aree mercatali; gli stessi sono stati formati con corsi di formazione per il primo soccorso e all’uso del defibrillatore, numerosi sono gli interventi che vengono svolti ogni anno in particolare agli anziani che sovraccarichi dalle buste della spesa vengono colti da malore specialmente durante i periodi di temperature calde.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.