Cerca

Settimo Torinese

Andrea Devicenzi svela la forza dei sogni

L’Atletica Settimese ha concluso la rassegna dedicata ai libri e allo “Sport per continuare a vivere ”

Andrea Devicenzi

NELLA FOTO Da sinistra Andrea Devicenzi, campione paraolimpico e Paolo Gandolfo, presidente dell’Atletica Settimese

Andrea Devicenzi, campione paraolimpico, è stato invitato dall’Atletica Settimese, rappresentata tra i reletori dal suo presidente Paolo Gandolfo, per presentare il suo libro “La mia Islanda su di un pedale”.

Venerdì 3 marzo, nella sala Levi della Biblioteca Archimede, il ciclista ha raccontato le sue sfide impossibili, vinte grazie alla capacità di lavorare sulla propria autostima.

All’età di 17 anni perse la gamba sinistra in un incidente stradale: “A quei tempi, nessuno mi aveva detto che la vita non era finita, che c’era lo sport, tante discipline che mi avrebbero aiutato - ha detto - . Ho ripreso fiducia con la canoa, poi è arrivata la bicicletta”. E sulla sua bici ha compiuto il tour dell’Islanda, un luogo in cui gli scenari di natura incontaminata diventano sfide da affrontare. “Il vento mi ha buttato per terra ma poi ho imparato a gestirlo - ha raccontato - . Mi sono rialzato e sono arrivato alla fine”. Un tour di oltre 2000 chilometri, tutti perscorsi sulla sua bicicletta.

La sua storia di disabilità e riscatto è un argomento forte da presentare ai giovani “Insegno loro che un sogno si trasforma in un obiettivo. Se non immagini il tuo futuro, non succederà mai nulla - ha concluso il campione - un passo alla volta, lavorando sull’autostima, si possono raggiungere traguardi che sembravano impossibili. Le parole che diciamo agli altri come anche a noi stessi, hanno un potere incredibile. Lavoro con i giovani perché spero sempre che qualcuno di loro inventi il modo per farmi riavere la gamba. Ma non la protesi: quella non l’ho mai voluta”.

Il libro è stato scritto con la collaborazione di Alessandro Bocchi, mentre la serata è stato il giornalista Vittorio Savoia. La serata è stata introdotta da Dino Sportiello, dirigente dell’Atletica Settimese e consigliere della Società Operaia di Mutuo Soccorso che ha sostenuto e patrocinato l’iniziativa.  

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori