Cerca

Settimo Torinese

Bus a chiamata, un nuovo servizio di trasporto grazie a una App

Verrà sperimentato a Settimo grazie alla collaborazione fra Comune e Agenzia della Mobilità Metropolitana

Settimo Torinese

Bus a chiamata (foto d'archivio)

Un servizio di trasporto pubblico su richiesta che funzionerà tramite app, una sorta di autobus “senza linea” personalizzato che porti le persone dove hanno bisogno, sul territorio comunale. Verrà sperimentato a Settimo, primo Comune della Città Metropolitana di Torino, grazie alla collaborazione fra Comune e Agenzia della Mobilità Metropolitana. La Giunta ha approvato il progetto che dovrebbe partire nella primavera del 2023.  Il nuovo bus a chiamata consentirà almeno in parte di coprire con il trasporto pubblico locale zone periferiche, lontane dalle principali direttrici, con servizi “cuciti” sulle esigenze degli utenti, compresi quelli più svantaggiati. «Naturalmente occorre procedere per gradi, e la sperimentazione serve proprio a questo: capire se il sistema può funzionare al di là della teoria» specifica Raso.

COME FUNZIONERÀ IL SERVIZIO

Il periodo di test coprirà il biennio 2023-24 e il servizio in questa fase sarà attivo dal lunedì al sabato dalle 7 alle 18. Gli utenti potranno prenotare la corsa attraverso l’app oppure telefonando al call center, indicando il punto di partenza, quello di arrivo e l’orario richiesto. Il sistema, inserendo la corsa nell’elenco delle altre richieste, elaborerà i percorsi e indicherà all’utente i dettagli precisi. Di preferenza verranno utilizzate le fermate esistenti più vicine, o eventualmente nuovi punti di raccolta, e i pagamenti della corsa avverranno tramite app oppure direttamente a bordo. I pendolari potranno ovviamente chiedere una corsa “regolare”, attiva ogni giorno negli orari del servizio.

«L’obiettivo finale è incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico al posto dei mezzi privati, un cambio di abitudine che porta benefici ambientali, viabilistici ed economici – conclude Raso – Per riuscirci però è essenziale avere trasporti efficienti e funzionali e il bus a chiamata tramite app può contribuire a questo obiettivo. Aver ottenuto la sperimentazione su Settimo, primi in Città Metropolitana, è un risultato non scontato. A seconda di come andrà la sperimentazione, potremo anche fare ulteriori valutazioni sulle linee esistenti. Al momento a Settimo abbiamo 2 linee urbane (le linea 1 e linea 2 dell’Urbanino, gratuite), 4 linee di servizio suburbano (49, SM1, SE1 e SE2), 3 linee di scuolabus e 2 linee ferroviarie (SFM1 e SFM2). Con l’introduzione del bus a chiamata, capiremo se è possibile migliorare il servizio e magari risparmiare risorse da reinvestire nella mobilità sostenibile».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori