Cerca

SETTIMO TORINESE. Salvata da un malore grazie ai passanti

SETTIMO TORINESE. Salvata da un malore grazie ai passanti

defibrillatore Settimo Torinese

SETTIMO TORINESE. Ieri mattina, giovedì 26 maggio, una persona si è sentita male nel nuovo tratto pedonale di via Italia. Si è accasciata al suolo ed è stata soccorsa da alcuni passanti.
Una persona le ha sollevato le gambe, un'altra le ha praticato il massaggio cardiaco, una commerciante della zona ha indicato il defibrillatore pubblico posizionato a pochi passi da lì.
L'apparecchio è stato utilizzato e pochi minuti dopo è intervenuta la Croce Rossa Italiana - Comitato di Settimo Torinese, che ha soccorso la vittima del malore, portandola subito all'ospedale. Ora è fuori pericolo.
Una storia a lieto fine, merito soprattutto dei soccorritori: sia le persone intervenute immediatamente sia il personale di Croce Rossa. Ma anche merito dell'attività di prevenzione svolta dalla comunità e dalle istituzioni nel suo complesso.
Quel defibrillatore era stato installato neanche due settimane fa, grazie a un progetto del Comune sviluppato in collaborazione con l'azienda Italian Medical System Srl Società Benefit. L'iniziativa ha portato 15 defibrillatori in altrettanti luoghi della Città: parchi, centri di aggregazione, luoghi di passaggio.
"È la dimostrazione che la forza dei cittadini, delle aziende e delle istituzioni che lavorano insieme può davvero fare la differenza" interviene l'assessore al sociale Angelo Barbati .
"Le persone si sono fermate ad aiutare - commenta la sindaca Elena Piastra - il defibrillatore appena montato lì vicino grazie alla collaborazione del Comune con 48 imprese cittadine, la CRI come sempre perfetta. Grazie davvero: la preziosa presenza di tutti ha permesso di salvare una vita. Un abbraccio alla famiglia".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori