Cerca

GASSINO TORINESE. “Per... corri la pace” passa dalla collina torinese

GASSINO TORINESE. “Per... corri la pace” passa dalla collina torinese

Cugini con il gruppo “Per... corri la pace”

GASSINO TORINESE. Giovedì 9 settembre è passata da Sciolze “Per..corri la pace”, un’iniziativa promossa dalle Acli Bresciane che dal 2011 unisce podisti e ciclisti lungo tragitti distribuiti fra la penisola e l’Europa.

La tratta piemontese del 2021 conta quattro tappe, Carisio-Torino-Rivoli, Rivoli-colle delle Finestre-Torre Pellice, battute in quattro giorni. Un percorso che sarà affrontato da 20 podisti e 60 ciclisti uniti dall’ambizione lanciare un messaggio di pace piuttosto che mettere a segno un’impresa sportiva.

Le Acli sono Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, gruppi di laici cristiani nate nel 1945 per promuovere forze di associazione sociale e democratica, attraverso una rete di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche.

Negli anni scorsi “Per...corri la pace” ha toccato Assisi, Ginevra, Sarajevo, Monaco di Baviera, S. Maria di Leuca, Strasburgo, Firenze, Roma, Vienna e nel 2020 i luoghi delle province di Brescia e Bergamo duramente colpiti dalla pandemia.

La manifestazione è rimasta sul territorio piemontese dal 9 al 12 settembre ed ha intrattenuto scambi con alcune comunità locali, tra cui Comunità di Bose, Sermig, Gruppo Abele, Cottolengo, Diaconia Valdese, Slow Food.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori