Cerca

SETTIMO TORINESE. In via Foglizzo, spazi dedicati alla formazione

SETTIMO TORINESE. In via Foglizzo, spazi dedicati alla formazione
SETTIMO TORINESE. Le case di via Foglizzo 10-12, avranno nuovi spazi da destinare alle famiglie. Sabato 19, alla presenza delle autorità comunali e i rappresentanti del comitato inquilini, è stato presentato il risultato di un profondo lavoro di ristrutturazione e rivalutazione di questi ambienti, una conversione che ha un forte valore simbolico e rappresenta una nuova centralità per le famiglie. 

In questi locali, ex salette condominiali, potranno svolgersi laboratori didattici, incontri formativi, sessioni di studio ma anche l’opportunità di incontro per neo mamme e adolescenti. Sarà una piccola casa di quartiere che accoglierà non solo gli abitanti della zona, ma si aprirà al territorio, creando uno spazio di comunità e partecipazione. La referente del progetto per conto del comune nonché responsabile dell’area minori dei servizi sociali di Settimo, Chiara Capussotti, da l’ufficialità spiegando: “Il progetto di rivalutazione di queste tre sale viene inaugurato stamattina in maniera soft - dice - cominciando da piccole cose, come lo Spazio Lego, che si terranno per i prossimi tre mercoledì, cioè 23, 30 giugno e 7 luglio dalle 10,30 alle 11,30, e l’educativa di strada, seguita da Isabella Imbriani, della cooperativa Valdocco. Poi a settembre partiranno tutte quelle attività già concordate con i vari partner”. Anche il pensiero dei due assessori presenti, Angelo Barbati, alle Politiche Sociali e Alessandra Girard all’Istruzione, si allinea al concetto di maggior vivibilità e ospitalità, promuovendo iniziative ed attività per rendere il quartiere un luogo più accettabile. Gli interventi sono stati conclusi da quello della sindaca Elena Piastra, che ha sottolineato. “Gli obiettivi sono quello di coinvolgere in percorsi virtuosi i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie, quali abitanti del quartiere, ma favorire comunque, tutti alla partecipazione attiva circa i modi nuovi di abitare il loro territorio, costruendo una comunità secondo l’egida cittadinanza attiva”. 

Il Comitato degli Inquilini, nelle persone di Giuseppe De Iacopo, Michele Luca Scocco e Claudia Costamagna, hanno ringraziato tutti per l’impegno profuso nel progetto e si sono augurati una fitta collaborazione per il futuro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori