Cerca

SETTIMO. In ricordo delle vittime di mafia un ciclo di incontri sulla web tv

SETTIMO. In ricordo delle vittime di mafia un ciclo di incontri sulla web tv

L’attore Cesare Bocci e la presidente del Consiglio Comunale, Vizzari

Il comune di Settimo celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie con tre giorni di eventi online dedicati alle scuole e non solo, con la partecipazione di ospiti illustri fra cui l’attore Cesare Bocci, interprete di Paolo Borsellino nella fiction Rai “Adesso tocca a me”.

“Pur nelle difficoltá della pandemia, abbiamo cercato di dare un valore aggiunto a questa giornata, a testimonianza dell’importanza di questi temi - interviene la presidente del Consiglio comunale Carmen Vizzari - gli appuntamenti servono a testimoniare l’impegno della città nel promuovere la cultura della legalità e a ricordarci che questo impegno deve essere condiviso il piú possibile con la cittadinanza, a partire dai ragazzi”.

Gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming sul canale facebook del comune di Settimo Torinese, su www.7web.tv e sui canali social della biblioteca Archimede. 

Venerdì 19 marzo

Ore 9.30 : Scuole elementari e classi 1° e 2° media: Incontro con Francesca La Mantia “La mia corsa – la mafia raccontata ai bambini”, Feltrinelli. Intervengono 4 docenti scuole primari in rappresentanza dei 4 Istituti comprensivi della Città di Settimo Torinese.

Ore 11: Scuole secondarie di 1°grado, 3^medie e scuole secondarie di 2° grado: Incontro con Sandro de Riccardis “La mafia siamo noi”, ADD Editore. Modera Serenella Sciortino, ADD editore. Intervengono studenti e studentesse delle scuole superiori della città.

Ore 18:00 “Euripide: Fenicie Il dibattito pubblico lecture” di Gabriele Vacis dedicata alla cittadinanza, alla pedagogia, all’inclusione sociale con il Tavolo Giovani. 

Sabato 20 marzo

ore 18 “Adesso tocca a me … a noi! Essere protagonisti nella cultura della legalità”.

Incontro con l’attore Cesare Bocci, interviene Tarcisio Mazzeo, direttore TG3 Piemonte. Saranno presenti anche Elena Piastra, sindaca e Carmen Vizzari, presidente del consiglio. 

Modera: Sandro Venturini, giornalista.

La cultura, il mondo dello spettacolo, l’informazione in quale modo possono contribuire a costruire alla creazione di una cultura della legalità? Come è cambiata in questi anni il modo di raccontare il tema della legalità?

Domenica 21 marzo

ore 11: “La legalità e gli Enti Locali: focus e prospettive”

Intervengono: Elena Piastra, sindaca e Carmen Vizzari, Presidente del Consiglio comunale, Consigliere Regionale: Diego Sarno referente di Avviso Pubblico. Dott. Andrea Turturro (referente provinciale torinese di Libera Piemonte).

Capitano dei Carabinieri di Settimo Torinese: Luca Giacolla. Capitano della Guardia di Finanza-Compagnia di Chivasso: Dario Gattiglio. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori