Cerca

Attualità

Favria consegna le chiavi della Gentilezza: benvenuti ai nuovi nati

Nel parco Martinotti la cerimonia simbolica con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e gli Alpini, tra speranza, accoglienza e merenda condivisa

LA GENTILEZZA DEGLI ALPINI

Mercoledì 19 marzo, alle ore 17.30, nel parco Martinotti di Favria si è svolta una cerimonia toccante e simbolica: la consegna delle Chiavi della Gentilezza ai nuovi nati del 2024.

A fare gli onori di casa il vicesindaco di Favria, affiancato dal sindaco e dal vicesindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che hanno consegnato alcune vecchie chiavi del Municipio, ormai inutilizzate. Non semplici oggetti, ma strumenti ricchi di significato: una metafora dell’accesso alla Comunità, un gesto che simboleggia l’accoglienza e il senso di appartenenza a una “famiglia locale” che si stringe attorno alle nuove generazioni.

La Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati è nata con l’obiettivo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza collettiva e quei sentimenti di speranza di cui il presente ha disperato bisogno. In un periodo storico complesso come quello attuale, è proprio la gentilezza a diventare il filo conduttore di gesti semplici ma profondamente simbolici.

Alla cerimonia ha preso parte anche il Gruppo Comunale degli Alpini di Favria, sezione di Torino, che ha offerto una merenda a tutti i presenti. Perché nei Valori Alpini, la Gentilezza, unita alla Disponibilità e all’Allegria, è parte integrante della tradizione, è nel DNA dell’ANA.

Nella vita quotidiana nessun atto di gentilezza, per quanto piccolo, è mai sprecato. La gentilezza è la chiave d’oro che apre gli animi delle persone.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori