AGGIORNAMENTI
Cerca
Asl o4
07 Settembre 2024 - 06:26
Angiografia
Grazie ai fondi del Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’Ospedale di Ivrea si prepara a un'importante rivoluzione tecnologica. A partire dal prossimo 10 settembre, prenderanno il via i lavori per la sostituzione dell’angiografo, un dispositivo cruciale per le procedure di cardiologia interventistica.
La direzione dell'Asl To4 ha confermato che il nuovo apparecchio sarà dotato di supporti tecnologici all'avanguardia, tra cui l'Intelligenza Artificiale Integrata (IAI).
Questo upgrade permetterà di ottenere immagini di qualità superiore per le procedure di angiografia e angioplastica, riducendo al contempo il carico di radiazioni sia per i pazienti che per gli operatori sanitari. Un doppio vantaggio che pone Ivrea tra le strutture sanitarie più avanzate del Piemonte.
Ma mentre l’ospedale si rifà il trucco tecnologico, la sala di Cardiologia interventistica/Emodinamica dovrà temporaneamente rimodulare il servizio.
Le emergenze non andranno però in ferie: continueranno ad essere gestite tramite il Numero Unico di Emergenza 112, grazie alla collaborazione con i presidi ospedalieri limitrofi.
Il sistema telematico di refertazione ECG resterà attivo, garantendo il trasferimento tempestivo dei pazienti alle sale di Emodinamica di Ciriè, Chivasso o altre strutture, come da linee guida.
Per i casi meno urgenti, i pazienti subacuti verranno ricoverati nel reparto di Cardiologia di Ivrea, con la possibilità di eseguire eventuali procedure interventistiche in rete con le cardiologie di Ciriè e Chivasso, a seconda delle necessità.
La direzione ha rassicurato che l’attività ordinaria di reparto e ambulatoriale di cardiologia rimarrà operativa senza interruzioni. Il ritorno alla normalità, con un servizio potenziato e un angiografo di ultima generazione, è previsto entro dicembre.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.